top of page
Natura selvaggia

B-Corp

Una comunità d’imprese sostenibili

Integrare la sostenibilità all’interno dell’azienda non è impresa facile. Nel tempo si sono succeduti diversi strumenti e linee guide per facilitare le aziende nel loro processo di trasformazione verso un modo di fare impresa che integrasse la sostenibilità in tutti i processi aziendali. Sicuramente, questo è un percorso che è ancora lungo e in evoluzione, ma allo stesso tempo, crediamo che, al momento, la certificazione B-Corp, insieme al suo sistema di valutazione, il B-Impact Assessment, sia uno degli strumenti più utili attualmente presenti sul mercato.

​

Tale certificazione di Benefit Corporation (o B-Corp) viene rilasciata da B Lab, un’organizzazione not for profit con sede negli Stati Uniti. Il suo scopo è quello di certificare e testimoniare che l’azienda in questione, oltre a perseguire il profitto economico, ha in alta considerazione e si impegna a migliorare continuamente anche le sue performance sociali, ambientali, così come di trasparenza e governance.

​

Dalla sua nascita, tra tutte le aziende che hanno intrapreso il questionario solo il 2,5% del totale è riuscito a superare il punteggio minimo (80 su 190) per il conseguimento della certificazione. Questo ci fa capire come il percorso verso la certificazione non sia affatto scontato.

Proprio per questo, Crabiz, essendo a sua volta B-Corp, mette la sua esperienza e conoscenza a disponibilità di quelle imprese che vogliano intraprendere un cammino verso la sostenibilità, coronato dal conseguimento della certificazione B-Corp.

Per saperne di più sul nostro servizio di accompagnamento a diventare benefit corporation, scarica la brochure o contattaci per avere maggiori informazioni.

bottom of page